Modelli
e versioni
La macchina TRP è costituita da una struttura metallica che reca al suo interno un dispositivo di taglio azionato da un motore elettrico trifase e da un sistema di scarico a coclea del prodotto sminuzzato.
La macchina TRP in versione medium è in grado di trattare quantità orarie di raspi fino ad un massimo di 6000 kg/h (60qli/h). Richiedi la documentazione completa alla GBM.
Perché è importante avere una
MACCHINA TRINCIARASPI
Queste macchine sono in genere in acciaio inox inossidabile; hanno un motore rotante, dove sono attaccati dei coltelli o delle lame che si occupano di sminuzzare i raspi, così facendo si riduce il volume di questa parte della pianta dal 80 al 90%.
Una volta spezzettati, i raspi vengono depositati in speciali contenitori per lo smaltimento.
Molte aziende usufruiscono anche dell’aspiratore, che aspira la parte tritata dei raspi e li porta direttamente nei punti di raccolta per procedere poi a smaltirli.
La macchina tritaraspi è fondamentale perché riesce a trasformare questi prodotti, che non sono considerati dalle leggi vigenti sottoprodotti della vinificazione, in materiale che può essere smaltito o utilizzato in altri modi.
Molti agricoltori infatti una volta triturati i raspi li spargono sul terreno come fertilizzante. I resti dei raspi dell’uva possono essere usati anche per produrre energia in quanto non danneggiano l’ambiente e la salute.
Sicurezza
Tutte le macchine della serie TR sono conformi alla direttiva dotate di marchio CE e della documentazione prescritta.
Sebbene le macchine siano dotate di tutte le misure di prevenzione degli incidenti necessarie per garantire la sicurezza dell'operatore, i dispositivi di taglio possono comunque causare angurie a persone, animali o cose che vengono accidentalmente introdotte nel raggio di azione della trinciaraspi.
Le macchine e la loro zona di azione devono essere considerate come parti integranti del processo e come tutte le altre, poste sotto il controllo del responsabile della sicurezza.
La macchina così come fornita dal produttore può essere utilizzata solo ed esclusivamente per trinciare i raspi d'uva ottenuti dopo la pigiatura dei grappoli utilizzati nei processi vinicoli.
Inoltre deve essere alimentato solo ed esclusivamente attraverso un sistema automatico che può essere o un nastro trasportatore o un sistema a vite Archimede.
Pressione sonora:
Tutti i modelli con scarico a vite di Archimede producono una pressione sonora inferiore a 85 dB.
La macchina TR4 nella versione base funzionante alla massima potenza genera nelle sue vicinanze una pressione sonora che può superare i 90 dB.
Non può quindi essere installato in ambienti chiusi o in luoghi dove sono prescritte restrizioni sul valore della pressione sonora.
Se queste condizioni si verificano, è necessario predisporre una protezione adeguata attraverso pannelli acustici isolanti.
La sua conduzione deve in ogni caso essere eseguita da personale dotato di adeguata protezione per l'udito.